L'impegno LUISS
Accanto alla capacità di leggere il contesto da più punti di vista, di lavorare con gli altri e per gli altri, l’Università ha l’obiettivo di diffondere tra i propri studenti e nella società più in generale una spiccata sensibilità verso i temi di Etica, Sostenibilità e Responsabilità in modo che questi diventino principi di orientamento di azioni e comportamenti dei singoli individui.
In particolare, l’impegno della LUISS è volto a fornire agli studenti strumenti di Diversity Management e a sviluppare così una best practice di corretta interpretazione e gestione del lavoro con persone con neurodiversità, diventando un esempio virtuoso di valorizzazione della diversità che possa essere modellizzato anche da imprese o istituzioni.
In questo ambito, il percorso di “Autistici&Giardinieri” vuole realizzare una reale integrazione tra gli studenti LUISS e i ragazzi autistici, attraverso un lavoro laboratoriale e di avvio di un’attività imprenditoriale profittevole e sostenibile.
Obiettivo ultimo del progetto è offrire a persone con neurodiversità una concreta prospettiva di inserimento nel tessuto economico e sociale, formandoli opportunamente e lavorando sulla costruzione della loro autonomia ed autostima sia personale che professionale.
L’Orto realizzato all’interno dell’Ateneo, destinando un’importante porzione dell’area verde alla coltivazione di vegetali, alberi da frutto, vite ed ulivi, ha risposto proprio a questa visione della formazione.
L’Orto, in LUISS, vuole infatti essere un luogo di interazione ed inclusione sociale, dove soggetti differenti tra loro per età, cultura, background e possibilità si spogliano dei loro abiti e prospettive consuete per aprirsi all’altro e riscoprire dinamiche di collaborazione non mediate dagli schemi abituali e coltivare una cultura della genuina integrazione dell’altro.
A tal fine, la LUISS ha anche istituito, per l’anno 2018, un Corso Formativo per gli studenti con obiettivi tecnici legati alla Produzione Editoriale e al Diversity Management, ma anche con scopo generale di sviluppare una reale best practice replicabile anche in altri contesti/orti universitari o urbani.
Nel 2018 il percorso formativo con CFU (Crediti Formativi Universitari) è stato strutturato, per il primo dei tre anni previsti, sulla base di tre macro filoni e un momento finale di presentazione:
1. Formazione con gli psicologi – 16 ore complessive: due giornate full-time di preparazione con gli psicologi professionisti, affinché gli studenti LUISS possano acquisire nozioni base sull’interazione e l’approccio comportamentale con i ragazzi autistici
2. Attività on-field (6 incontri da 2 ore ciascuno – 12 ore complessive):
- Lavoro concreto condiviso volto all’acquisizione di competenze pratiche su vivaio/orto
- Laboratori di produzione di gadget coerenti con le attività e le risorse di orto e vivaio che potranno essere venduti come opportunità di raccolta fondi per supportare l’avvio della startup (bomboniere per laurea, corone di alloro, profuma-biancheria, cesti, ecc)
3. Seminari - 30 ore di lezione – comunque pratica - così suddivise:
- Global Sustainability (2 ore)
- Management dell’impresa (8 ore business planning, 4 gestione operativa, 4 legal)
- Diversity Management (4 ore)
- Comunicazione e Marketing (8 ore)
4. Presentazione finale dei progetti – 2 ore
Complessivamente il percorso ha occupato gli studenti per circa 60 ore in presenza (a cui si aggiungeranno quelle di eventuale lavoro per la chiusura dei progetti).